A questo giro ci siamo aggiornati e sono cambiate un pò di cose in questa maxi classifica. Restano le certezze, arrivano quelli forti e purtroppo pure l’estate.
Il disco di Postino invece mi è piaciuto tantissimo. Non so esattamente il motivo, ma reputo questo un prodotto autentico e la copertina della playlist è doverosa. Nel mare di musica Italiana d’autore – o pseudo tale – un pò di sana verità fa bene a tutti. Probabilmente prossimo crack di indieitalia?
I Mala sono un duo con base a Torino, il loro disco “totocaos” è uno dei prodotti più sottovalutati dell’anno perché rappresenta perfettamente la contemporaneità con una certa personalità e una poetica matura. Il brano “lince” meriterebbe ragazzine tumblr e le loro foto con citazione sotto. Bravoni.
In classifica entra anche il progetto Laneve che ha qualcosa di molto interessante. Non è indie, non è rap, ma soprattutto non è indierap. Un disco che nel suo essere basilare – ma non per questo fatto male – ha qualcosa di originale, sincero e onesto. L’ esigenza comunicativa – frase che va molto di moda – è reale, ben espressa e lascia una sorta di curiosità. Piace.